I robot, la sfida del futuro

Nel mondo sono tanti gli studi intorno alla presenza sempre più insistente dei robot all'interno della nostra vita quotidiana, in particolare come essi cambieranno il nostro modo di vivere.

 

La sfida attuale è l'interazione con i robot che sempre più sono presenti nella nostra vita privata e lavorativa.

È una sfida che dobbiamo affrontare e della quale non dobbiamo aver paura nella consapevolezza che un saggio utilizzo di tutti gli strumenti che la moderna tecnologia ci offre non può che migliorare la qualità della nostra vita.

È anche importante il ruolo della formazione in merito alle nuove tecnologie, formazione che deve essere indirizzata ad uso approfondito delle stesse, ma soprattutto consapevole.

In questi giorni di emergenza coronavirus i ragazzi delle scuole ed insieme i loro docenti stanno giocoforza sperimentando la tecnologia della formazione a distanza che, se da un lato non può superare la lezione d'aula, di certo può fornire un utile ausilio alla didattica. Proprio nelle difficoltà è necessario trovare gli stimoli per crescere ed iniziare ad utilizzare tutti gli strumenti che la moderna tecnologia ci mette a disposizione.

Un interessante articolo di tecnicadellascuola.it evidenzia la sfida che tutti ci troviamo davanti alle nuove tecnologie. 

Si deve puntare ad una collaborazione intelligente tra uomini e macchine, gli esseri umani devono essere messi nelle condizioni di utilizzare la tecnologia per aumentare la produttività, ma anche per lavorare meglio e migliorare la qualità della propria vita.

Leggi l'articolo completo qui.