TECNICHE DI ASSISTENZA ALL'INFANZIA

La figura formata del tecnico di di assistenza all'infanzia si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell'identità personale, l'autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione.

Organizza i tempi delle diverse attività, dall'alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico- alimentari e di sicurezza. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi

1 - Interazione con i bambini e la famiglia (70 ore)
Elementi di psicologia sociale
Tecniche di comunicazione
Comunicazione verbale e non verbale Elementi di pedagogia e psicologia infantile Concetti di psicologia dei gruppi
Gestione dei conflitti
Il gruppo: dinamiche relazionali e ruoli Tecniche di analisi dei bisogni e delle risorse Processi comunicativi e linguistici nei bambini

2 - Animazione ludico ricreativa (70 ore)
Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
Normative sui giocattoli
Elementi di primo soccorso pediatrico 
Prevenzione incidenti domestici
Infortuni sul lavoro e malattie professionali 
Norme in materia di sicurezza ambientale 
Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
Principi di base di psicologia infantile e pedagogia
Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza)
UNICEF e ONLUS per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia
Responsabilità dirette e indirette nella gestione del minore
Elementi di diritto penale e civile
Principi e tecniche di pulizia degli ambienti Strumenti e prodotti per la pulizia degli ambienti
Cenni ai Bisogni educativi speciali
Principi e tecniche di sviluppo psico-fisico Principi di psicologia dell’età evolutiva Tecniche di gioco e animazione per l’infanzia Principi e tecniche di sviluppo psicomotorio Tecniche di comunicazione interpersonale