Corsi

A

La figura professionale in uscita trova impiego nel settore della ristorazione (mense di collettività, self services, mense aziendali, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.).

Il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e locale in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio. La domanda è in crescita, soprattutto per addetti alla ristorazione con un'ampia preparazione e competenza professionale

Il corso di formazione si svolge presso una delle nostre sedi di Lecce ed è tenuto da docenti di alto profilo professionale.

 

Il corso prepara una figura impiegabile come addetto alle vendite che può operare in tutti i reparti di un negozio, accogliendo la clientela e consigliandola sui prodotti. Impara ad esporre la merce secondo regole di visual merchandising, collaborerando alla pianificazione degli acquisti e all’organizzazione del magazzino.
Completa il percorso una formazione di base in ambito contabile.

Le professioni classificate in questa unità supportano, anche utilizzando appositi mezzi informatici, le operazioni di tenuta delle scritture contabili annotando le operazioni, compilando e archiviando la relativa documentazione, eseguendo calcoli e operazioni di verifica.

Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale "Impiegati addetti alla gestione economica, contabile e finanziaria" si prevede una variazione degli occupati pari ad un 7,4%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 26.701 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 185.575 assunzioni, di cui 158.873 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 26.701 per aumento dello stock occupazionale.

Il corso forma tecnici informatici specializzati nell'assemblaggio e manutenzione dei personal computer.

Può trovare impiego presso enti pubblici, privati e imprese, o avviare un'attività propria o in forma di cooperativa. Spesso ha un iter lavorativo che inizia come dipendente per poi diventare un artigiano titolare di piccola impresa.

Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa.

B

In questo corso l'utente scopre come definire un obiettivo professionale coerente con le proprie capacità e i propri valori, come sviluppare le capacità necessarie a portare avanti un blog in modo efficace e come sfruttare le opportunità che il web offre per farsi conoscere e trasformare la propria passione in un lavoro.

C

Il set dei corsi di inglese sono percorsi per l'acquisizione di una buona padronanza della lingua inglese attraverso la frequenza di tre corsi di livello A2, B1 e B2.

Il livello A2, noto anche come Key English Test (KET), è una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua. Cambridge English Key (KET) è un livello base di qualificazione per le persone che hanno bisogno di innalzare le proprie competenze linguistiche nelle situazioni quotidiane.

Il livello B1, Business Preliminary, è un livello intermedio di qualificazione per le persone che hanno bisogno di dimostrare al proprio datore di lavoro che sono in possesso di una conoscenza del Business English sufficiente per l’attività lavorativa quotidiana. Lo standard formativo previsto consente all’utente di: comprendere e utilizzare espressioni caratteristiche del linguaggio usato negli scambi quotidiani e nei meeting in ambito aziendale, affrontando le relazioni professionali utilizzando la lingua inglese in modo efficace concreto e tecnico.

Il livello B2 - intermedio superiore - è il quarto livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema per valutare la conoscenza linguistica a vari livelli determinato dal Consiglio Europeo. Questo livello potrebbe essere definito “autonomia ”, ovvero “Parlo la lingua inglese in totale autonomia”.