Blogging

In questo corso l'utente scopre come definire un obiettivo professionale coerente con le proprie capacità e i propri valori, come sviluppare le capacità necessarie a portare avanti un blog in modo efficace e come sfruttare le opportunità che il web offre per farsi conoscere e trasformare la propria passione in un lavoro.

corso di blogging

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi

Modulo 1. Opportunità 2.0 (50 ore, 30 aula + 20 laboratorio)
Cos`è un blog
• Il Business Model Canvas: i nove pilastri per uno sviluppo eccellente del tuo progetto.
• BLOGGER o WORDPRESS?
• Principali pluguin di Wordpress che faranno volare il tuo BLOG
• Come ridurre i rischi di insuccesso operando online
• Analog, Antilog e Leaps of faith del tuo progetto

Modulo 2. Scrivere un BLOG (50 ore, aula)
• La scrittura efficace
• La struttura di un blog
• Gli errori da evitare

Modulo 3. Strategia di comunicazione (50 ore, 20 ore aula + 30 ore laboratorio)
• Come creare una base dati efficiente
• Il potere del video marketing in appoggio al tuo blog
• Strategia di social media per il tuo blog o Facebook o Linkedin o Twitter
• Posizionamento SEO del tuo Blog
• Come rentabilizzare i tuoi sforzi Analitica WEB
• Come analizzare i dati di visita del tuo blog (google analytic) • Come capire se stiamo facendo bene il nostro lavoro
• Tempo medio di visita, percentuale di rimbalzo, visitatori e visitatori unici.

Modulo 4. Scrittura WEB (50 ore, 10 ore aula + 40 ore laboratorio) • Introduzione al HTML e al x-HTML
• L'HTML e i browser, Lo standard HTML, Le estensioni dei file e le, impostazioni del browser
• Vantaggi di XHTML, regole di base differenze con HTML
• Struttura di una pagina HTML; Separare il Layout con i CSS; I LINK; Le Immagini in una pagina HTML; Le Tabelle HTML; Moduli (FORMS); Frame; Aggiungere Script ed elementi multimediali, Trasferimento e sviluppo delle pagine HTML.