Promozione Del Territorio Pugliese Attraverso Le Produzioni Tipiche

Il tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio si occupa di effettuare analisi del territorio di riferimento e raccogliere informazioni strutturate su fattori e aspetti peculiari del territorio di riferimento attraverso l'utilizzo di diversi strumenti di ricerca per verificare le tendenze di mercato e le offerte già presenti sul territorio

Procede alla promozione del territorio locale per definire con i soggetti specifici (pubblici e/o privati) l'immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell'offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa, per promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all'impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici nonché sviluppare azioni di promozione, in Italia e all'estero, di turismo.

 

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi

1 - Il territorio di riferimento - 50 ore
Tecniche di lettura dei principali parametri statistici del settore turistico
Fondamenti delle tecniche di ricerca di mercato
Caratteristiche del mercato turistico nazionale e regionale Gli attori della promozione turistica (tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti)
Indagini di scenario e trend del turismo pugliese
Tecniche di analisi dei bisogni del turista

2 – Offerta turistica – 40 ore
Elementi di geografia turistica
Specificità del territorio pugliese
Caratteristiche socio- economiche e logistiche del territorio
Storia e cultura della Puglia

3 – La promozione del territorio – 60 ore
Metodologie di analisi e programmazione della promozione del territorio
Tecniche di progettazione di percorsi di studio e di attività promozionali
Teoria e tecniche di progettazione di servizi turistici
Metodologie e tecniche di diffusione e promozione dei servizi 
Tecniche di vendita e di promozione del territorio
Tecniche di comunicazione pubblicitaria
Fiere, sagre, eventi e manifestazioni folkloristiche pugliesi
Il vino patrimonio regionale: dalla vigna alle degustazioni (cosa c'è da sapere sui bianchi, i rossi, i rosati e gli spumanti)
Abbinamenti vino e cibo, proprietà organolettiche Eventi di promozione del vino in Puglia e nel mondo, i principali produttori pugliesi L'olio, i formaggi e gli altri prodotti della gastronomia locale Produzioni dell’artigianato tipico pugliese e loro promozione

4 – Aziende e sviluppo del territorio – 50 ore 
Fondamenti di organizzazione aziendale 
Tecniche e strategie aziendali e commerciali 
Tecniche di gestione d'impresa
Contabilità di base
Il processo di budgeting e controllo
Marketing territoriale (creazione dell’offerta, promozione)
Leve del marketing mix