Receptionist

Il corso forma figure che svolgono le attività di pubbliche relazioni curando l’attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda ed elaborando le politiche del booking.
Stabilisce rapporti con fornitori ed intermediari del settore del turismo partecipa a fiere ed eventi di settore.
Si occupa di ripartire compiti e responsabilità agli addetti al ricevimento.
Ha buone possibilità di carriera, deve essere disponibile anche ad orari notturni e a spostamenti all'estero, per partecipare a fiere di settore.

corso per receptionist

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi

Modulo 1 - Gestione del personale addetto al ricevimento - 70 ore (50 ore di aula + 20 ore di laboratorio)
• contratti nazionali di lavoro ed integrativi provinciali o aziendali, per organizzare orari, ferie, permessi, ecc... per predisporre le turnazioni utili al mantenimento del servizio ad ogni turno
• nozioni e tecniche di analisi del lavoro e delle competenze al fine della rilevazione della necessità di formazione per il personale dipendente •personal computer, programmi di gestione alberghiera ed altre attrezzature elettriche/elettroniche a disposizione del reparto ricevimento •tecniche di gestione del personale per organizzare il lavoro, gestendo in maniera efficace ed efficiente tutti i collaboratori
• tecniche di trasferimento del know how e di tutte le informazioni utili all'aggiornamento continuo del personale addetto

Modulo 2 - Promozione della struttura ricettiva - 70 ore (50 ore di aula + 20 ore di laboratorio)
• dinamiche e flussi delle prenotazioni per pianificare e garantire il livello di utilizzo richiesto dalla direzione/proprietà
• politiche di booking (camere/sale riunioni) per collaborare con la direzione/proprietà alla definizione delle varie strategie di vendita secondo le necessità dettate dal mercato
• politiche di promozione aziendale utili ad incrementare il livello occupazionale della struttura ricettiva
• principali adv (agenzie di viaggio) e t.o. (tour operator), al fine di collaborare con la direzione/proprietà nella stipula di convenzioni e contratti per la vendita delle camere e delle sale riunioni
• principali normative sugli accordi internazionali per collaborare con la direzione/proprietà alla stipula degli accordi e convenzioni con le adv ed i t.o.
• principali provider e motori di ricerca internet per conseguire il maggior livello di occupazione camere attraverso il posizionamento dell'azienda sui principali siti internet
• Gestione dei sistemi informativi
• Analisi dell’offerta di servizi ricettivi sul territorio attraverso visione di filmati, siti internet, pubblicazioni e/o visite aziendali.

Modulo 3 - Attuazione delle politiche di gestione del cliente - 60 ore (60 ore di aula)
• organizzazione degli altri reparti della struttura affinché l'attività svolta nell'intero reparto ricevimento sia adeguata allo standard qualitativo aziendale
• principali normative europee, nazionali, regionali, comunali per il mantenimento dei requisiti obbligatori relativi alla classificazione di appartenenza della struttura
• tecniche di gestione dei reclami per risolvere le segnalazioni di disservizio ricevute dai clienti
• tipologie contrattuali sottoscritte dalla direzione/proprietà con i tour operator e le agenzie di viaggi, al fine di applicare le tariffe previste dai contratti
• Gestione economica ed amministrativa dell’unità
• Gestione dei sistemi di qualità
• Lingua inglese per il turismo