Chi siamo

FO.R.UM. Formazione Risorse Umane è un'associazione senza scopo di lucro operante nel settore della formazione professionale con lo scopo di promuovere e sviluppare l'orientamento e l'elevazione professionale delle risorse umane territoriali.

E' accreditato presso la REGIONE PUGLIA  quale sede formativa per attività finanziate D.G.R. n.1503 del 28/10/2005 rettificato con D.G.R. N.2082 del 05/12/2007 e successivamente con atto dirigenziale n.106/2014 del 28/02/2014 cod. 81X0BE8-OI del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione e Lavoro  per le seguenti macro tipologie: Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua, Area dello svantaggio.

Diretta emanazione della sede provinciale di Lecce della CASARTIGIANI - Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani che si propone di rappresentare l'artigianato italiano con criteri e principi di autonomia, indipendenza ed apartiticità, in tutte le componenti del settore nei rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali - FO.R.UM. si pone come risposta al bisogno di modernizzazione, di sviluppo, di acquisizione e rafforzamento di competitività del sistema economico-imprenditoriale salentino.

Mission: FO.R.UM. si propone di realizzare politiche di sviluppo delle risorse umane attraverso standard di qualità.

A tal fine, si è strutturato in maniera tale da garantire capacità gestionale, capacità logistica, competenze professionali, livelli di efficacia e di efficienza nelle attività realizzate ed interrelazioni con il sistema sociale e produttivo presente sul territorio.

FO.R.UM. dispone di un organico di personale qualificato e altamente professionale composto da docenti universitari, cultori delle materie, professionisti in vari ambiti di intervento.

Dal confronto analitico tra l'esperienza dei partners locali, i progettisti ottengono i dati sul fabbisogno formativo di figure professionali specializzate e creano progetti formativi ad hoc.

Tutte le attività formative sono sottoposte a processi di monitoraggio e valutazione realizzati da consulenti esperti in qualità dei processi formativi e condotti attraverso l'ausilio di un sistema informatico che permette all'ente riferimenti continui e puntuali sull'avanzamento dei lavori e sullo scostamento dagli obiettivi iniziali, una rappresentazione efficace dello stato lavori, una evidenziazione delle criticità emergenti, alcune proposte risolutive delle stesse. Di recente costituzione,

Dal 2015 Fo.R.Um. è attivo con il programma Garanzia Giovani all'interno dell'ATS Neetwork Puglia con i seguenti risultati:

  • 2015 attivati 62 tirocini extra curriculari
  • 2016 attivati 111 tirocini extra curriculari  e avviati 4 corsi di formazione
  • 2017 attivati 75 tirocini extra curriculari e avviati 11 corsi di formazione
  • 2018 attivati 67 tirocini extra curriculari e avviati 76 corsi di formazione
  • 2019  attivati 71 tirocini extra curriculari e avviati 189 corsi di formazione