D.E.SK. DIGITAL EMPOWERING SKILLS
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.
Bando prospettive
In Italia, nel terzo trimestre del 2022, il tasso di inattività ha raggiunto il 34,6%, superando la media dell'Unione Europea (23,6%). La disoccupazione è del 7,9%, quasi due punti percentuali oltre la media europea (6,1%), con una maggiore incidenza tra le persone di età compresa tra i 34 e i 50 anni, tra cui si registra anche la più alta percentuale di disoccupati di lunga durata.
Entro il 2027, più di 2 milioni di lavoratori in Italia dovranno acquisire competenze digitali, secondo il Sistema Informativo Excelsior. Inoltre, uno studio di Deloitte in collaborazione con SWG evidenzia che quasi una azienda su quattro ha difficoltà a trovare professionisti STEM.
Di fronte a questa situazione, il Fondo per la Repubblica Digitale promuove il bando "Prospettive", focalizzato sullo sviluppo delle competenze digitali per persone tra i 34 e i 50 anni, disoccupate o inattive, al fine di migliorare le loro opportunità di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.
Il progetto: cos’è D.E.SK.?
D.E.SK., acronimo di Digital Empowering Skills, è il progetto di Fo.R.Um. che ha avuto l'approvazione dal Fondo per la Repubblica Digitale.Il progetto è rivolto a donne in stato di inattività e/o disoccupazione per perdita di motivazione o fuoriuscite dal mondo del lavoro avendo profili professionali non in linea con le esigenze del mercato locale. La partecipazione delle beneficiarie sarà favorita dalla possibilità di scegliere di sostituire la frequenza dei percorsi in presenza con l’erogazione online e dall'adattamento degli orari delle lezioni alle particolari esigenze di conciliazione.
La crescita professionale sarà accompagnata da quella personale, mediante lo sviluppo di soft skill, bilanci di competenze e laboratori di coaching evolutivo. L’ingresso nel mercato del lavoro sarà coadiuvato dallo sportello di accompagnamento al lavoro, da Speed Date e Job Day di incontro con aziende del territorio.
Beneficiari
100 donne pugliesi, tra i 34 e i 50 anni, inoccupate, disoccupate e con molteplici sfide socio-economiche. Si privilegiano donne con bassa istruzione per l'alfabetizzazione digitale e quelle con EQF minimo 4 per competenze avanzate, particolarmente se prive di opportunità nel mercato del lavoro. Oltre all'aspetto digitale, il progetto enfatizza lo sviluppo di life e soft skill, valorizzando competenze pregresse e offrendo supporto alla genitorialità.Obiettivi
Le finalità di D.E.SK. si possono riassumere nel contribuire a: